Tutorial

In questa pagina sono disponibili una serie di Tutorial per assistere i clienti Social Telling nell'uso delle varie funzioni presenti nel gestionale.

Si tratta di brevi schede corredate di immagini tratte direttamente dal programma che facilitano l'apprendimento e rispondono ai più tipici quesiti legati all'uso delle varie funzioni.

In ogni caso il servizio di back office è sempre disponibile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 11.30 contattando: sisociale.amministrazione@gmail.com

 

Configurazione Iniziale

Qui di seguito sono disponibili le istruzioni per la configurazione iniziale di Social Telling. Una parte fondamentale che consente di personalizzare le funzioni del gestionale rispetto alle caratteristiche di ogni organizzazione del terzo settore che lo utilizza. Si tratta di configurazioni obbligatorie senza le quali non è possibile gestire i dati e l’impostazione delle pagine di Bilancio Sociale

 

Inserire Attività, Vision ed Aspetti Legali

Si tratta dell'area di Social Telling destinata ad accogliere le informazioni descrittive di base dell'organizzazione: la mission, la vision, la presentazione, la storia oltre che le principali informazioni di anagrafica. Non meno importanti i riferimenti al "perimetro di rendicontazione", cioè i richiami allo statuto per descrivere l'attività istituzionale oltre che i riferimenti all'art. 5 Codice Terzo Settore per evidenziare come è classificata l'organizzazione nel Codice. Si ricorda che in questa parte è possibile inserire l'eventuale relazione dell'organo di controllo.

 

Gestire le Risorse Umane

Le risorse umane sono l'area di Social Telling che genera il maggior numero di indicatori per il Bilancio Sociale. Da questa area si generano automaticamente tutte le informazioni riguardanti la gestione dei lavoratori, dei soci, dei volontari, etc. Una corretta gestione delle risorse umane consente di ottenere molteplici dati corretti pronti all'uso nelle pagine dedicate di Bilancio Sociale

 

Inserire i Dati dei Servizi Erogati

L'inserimento corretto dei dati di servizio svolti è una funzione importante in quanto rappresenta la rappresentazione del dato più significativo dell'organizzazione: il lavoro istituzionale svolto. I tutorial presentati consentono di comprendere il funzionamento delle principali modalità di inserimento: dai servizi, alla gestione dei tirocini per inserimento lavorativo, dalle assemblee agli infortuni.